Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Generatore di password casuali

  

Novità del sito: Primi esperimenti con la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

 

pennése, sm. Cambusiere. ~ dispensiere. 
pennichèlla, sf. Sonnellino pomeridiano. ~ riposino, pisolo. 
Pennìne, Àlpi Sezione delle Alpi Centrali, tra il Col de Ferret e il passo del Sempione. Vi si trovano il Cervino (4.478 m), il Monte Rosa (4.634 m) e il Gran San Bernardo (2.469 m), che è la via più diretta tra la Val d'Aosta e l'alta valle del Rodano. 
penninèrvio, agg. Di foglia, che presenta una nervatura principale dai cui lati si staccano altre nervature secondarie che si estendono in modo praticamente parallelo. 
Pennìni (monti) Regione montuosa che si allunga in Inghilterra per ca. 280 Km, dai monti Cheviot a nord, fino alle Midlands a sud. La sua vetta principale è il Cross Fell (894 m), nella parte settentrionale. 
pennìno, sm. Piccola punta di metallo che si incastra nel cannello della penna per scrivere. 
Pennìno Monte dell'Appennino umbro, di 1.570 m di altezza, situato al confine tra Marche e Umbria, tra i bacini dei fiumi Topino e Potenza. Sul monte sono stati ritrovati i resti di un eremo benedettino. 
pennivéndolo, sm. Pennaiolo. 
pennòla, sf. Asta di legno, presente nelle imbarcazioni e nei pescherecci, alla quale è allacciato il lato superiore delle vele al terzo e al quarto. 
pennoncèllo, sm. Banderuola di vari colori che veniva utilizzata dai bastimenti che innalzavano il pavese di gala. 
pennoncìno, sm. Piccolo pennone che si trova nella parte superiore degli alberi delle navi a propulsione meccanica. 
pennóne, sm. 1 Stendardo. 2 Antenna che regge le vele quadre di una nave. 3 Asta di una bandiera. ~ gonfalone, stendardo, vessillo. 
Pennsylvania Stato degli USA (11.764.000 ab.) situato nella zona nordorientale del paese. Il territorio, prevalentemente costituito da un altopiano, è attraversato dalla catena montuosa degli Appalachi e da vari fiumi, fra cui il Delaware e l'Ohio. Confina con gli stati di New York a nord, New Jersey a est, Maryland e West Virginia a sud, Ohio a ovest. L'economia vede la presenza dell'agricoltura (frutta, tabacco, cereali), dell'allevamento (bovini, suini), dell'industria (siderurgica, particolarmente rilevante, petrolchimica, meccanica, tessile ecc.) e dell'attività estrattiva, grazie alla ricchezza del sottosuolo (carbone, petrolio, gas naturale, ferro ecc.). Il territorio della Pennsylvania era abitato dagli indiani algonchini e, dopo vari domini, passò sotto il controllo della corona inglese nel 1674. Fu poi donato da re Carlo II a William Penn, nel 1682; fu una delle tredici colonie che diedero origine agli Stati Uniti di cui Filadelfia, la città principale (fondata da W. Penn), fu la capitale per un breve periodo. La capitale attuale è Harrisburg; altre città importanti sono Pittsburgh e Scranton. 
pennùto, agg. e sm. agg. Che ha penne. 
sm. Uccello, volatile. 
penny, sm. Moneta inglese, corrispondente alla dodicesima parte dello scellino. 
penómbra, sf. 1 Zona di semioscurità dovuta a un'estensione non uniforme di una sorgente luminosa. ~ mezza luce, chiaroscuro. 2 Sfumatura tra l'ombra e la luce. 
Penombra che abbiamo attraversato, La Romanzo di L. Romano (1964). 
Penombre Opera di poesia di E. Praga (1864). 
penóso, agg. 1 Che dà pena. ~ angoscioso, commovente. <> lieto, sereno. 2 Faticoso. <> facile, semplice. 
pensàbile, agg. Che si può pensare. ~ concepibile, credibile, immaginabile. <> impensabile, impossibile. 
<< indice >>