Enciclopedia

polarizzazióne, sf. 1 In fisica è il fenomeno che provoca un dato orientamento o una data polarità. 2 Attrazione, convergenza verso qualcuno o qualcosa. 
Polarizzazione della luce 
In ottica la polarizzazione della luce è un fenomeno rilevato per primo da C. Huygens, alla fine del Seicento, per cui il piano di vibrazione di un'onda luminosa è orientato direzionalmente, invece di diffondersi casualmente. La polarizzazione della luce è rettilinea quando il piano di vibrazione è fisso, mentre viene definita ellittica quando è frutto della combinazione di due diverse onde polarizzate. La polarizzazione rotatoria si ha nel caso in cui il piano di polarizzazione ruoti. 
Polarizzazione elettrica 
Indica l'acquisizione, da parte di un dielettrico, di un orientamento delle molecole in senso parallelo a un campo elettrico alla cui azione venga sottoposto. Questa polarizzazione viene sfruttata per l'emissione di onde elettromagnetiche (trasmissioni televisive). 
Polarizzazione elettrolitica 
È la forza elettromotrice che, quando una soluzione elettrolitica è attraversata da una corrente, si oppone al passaggio della corrente in questione. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)