Enciclopedia

pretóre, sm. Presso gli antichi romani il pretore era il magistrato addetto all'amministrazione della giustiza, dunque una delle figure pubbliche più importanti. Nel corso del tempo il potere dei pretori aumentò progressivamente, perché furono loro affidati anche compiti di carattere amministrativo. 
Nel diritto recente era un giudice monocratico di primo grado, con competenza sul territorio di vari comuni (mandamento) per le cause civili di valore inferiore ai dieci milioni (e per altri argomenti, come provvedimenti d'urgenza, sfratti, controversie condominiali e del lavoro subordinato ecc.), e per le cause penali limitatamente a reati punibili con un massimo di quattro anni, con una pena pecuniaria e per reati contro pubblici ufficiali. La legge dell'8 luglio 1997 ha decretato la scomparsa del ruolo del pretore, accorpando le preture ai tribunali e istituendo il giudice unico. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)