Home page
psofòmetro, sm. Apparecchio che serve per misurare i disturbi induttivi delle linee telefoniche. 
psorìasi, sf. Diffusa dermatosi dovuta a cause ignote che si manifesta con chiazze eritematose di colore rosso ricoperte di squame secche e biancastre, abitualmente circoscritte a gomiti e ginocchi. In casi molto rari, può estendersi a tutta la superficie cutanea (psoriasi universale). La malattia può insorgere a qualsiasi età, pur essendo poco frequente nei primi anni di vita, ha un decorso cronico e si attenua con la senescenza. 
PSSC Sigla di Physical Science Study Committee (comitato per lo studio della scienza fisica). 
psss!, inter. Grafia corrispondente al suono che si usa per attirare l'attenzione di qualcuno. 
Psycho Film giallo, americano (1960). Regia di Alfred Hitchcock. Interpreti: Anthony Perkins, Janet Leigh, Vera Miles. Titolo originale: Psycho 
Pt Simbolo chimico del platino. 
pt 
Sigla di pint (pinta, unità di misura). 
PT 
Sigla di Poste e Telegrafi. 
Ptah Personaggio mitologico, dio degli antichi egizi originario di Menfi. Nel periodo in cui Menfi fu capitale, tra il 2600 e il 2200 a. C., acquistò enorme importanza come capo degli otto dei primordiali, detto ogdoade. 
pter(o)- Primo elemento di parole composte. 
Ptèridi, o Pterìidi Famiglia di Molluschi Lamellibranchi marini composta da quelle che sono chiamate comunemente ostriche perlacee. 
Pteridòfite In botanica è una divisione del regno vegetale alla quale appartengono le piante prive di fiori con tessuti ben vascolarizzati (le Crittogame vascolari). Sono piante la cui origine è molto antica, e furono le prime piante vascolari a evolversi sulla Terra. Per quanto concerne la generazione, le pteridofite presentano un'alternanza fra uno sporofito diploide e un gametofito aploide, con prevalenza del primo. Tipiche piante di questo genere sono le felci, gli equiseti, i licopodi. 
Pteridospèrme, o Pteridospermofìte Classe di piante superiori fossili chiamate anche cicadofilicine. 
pterìgio, sm. Ispessimento membranoso parziale della congiuntiva che può anche raggiungere il centro dell'occhio. Ha forma triangolare con il vertice rivolto verso la cornea. 
Pterigòti Sottoclasse di Insetti comprendente forme per lo più alate. 
pterìlio, sm. Ogni zona di un uccello che reca le penne di contorno. 
Pterobrànchi Tipo della classificazione del regno animale, sottoregno dei Metazoi, gruppo dei Deuterostomi. Ricordano nelle forme i Briozoi, vivono sui fondali marini in tubicini gelatinosi, sono di pochi millimetri di lunghezza. 
Pteròclidi Famiglia di Uccelli colombiformi dal corpo tozzo e il becco corto simili dal punto di vista morfologico ai colombi. 
Pterofòridi Famiglia di Insetti Lepidotteri eteroneuri comprendente piccole farfalle dalle ali lobate. 
pteròide, sm. Genere di Pesci scorpeniformi, appartenenti alla famiglia degli Scorpenidi, detti anche pesci farfalla. Vivono negli oceani Pacifico e Indiano. 
Pteròpidi Famiglia di Mammiferi Chirotteri Megachirotteri che comprende pipistrelli frugiferi notturni di grosse dimensioni originari di Asia, Africa e Australia. 
pteropus, sm. invar. Genere di Mammiferi Chirotteri Megachirotteri, appartenenti alla famiglia degli Pteropidi, detti anche cani volanti o volpi volanti. Sono diffusi nel territorio compreso tra l'India e l'Australia orientale.