Enciclopedia

Puerto Rico Isola delle Grandi Antille (9.103 km2), dipendenza degli Stati Uniti, bagnata a nord dall'oceano Atlantico e a sud dal Mar delle Antille. 
L'isola ha forma quadrangolare, allungata da ovest a est, percorsa dalla Cordillera Central, che culmina a 1.338 m nel Cerro de Punta. Il versante meridionale è piuttosto impervio, a ridosso della costa. La fascia costiera pianeggiante è invece più ampia sul versante settentrionale. 
I fiumi sono numerosi, ma brevi e a regime torrentizio. 
Il clima è di tipo tropicale, molto caldo e umido, specie nel versante settentrionale. 
Il capoluogo è San Juan. Altre città sono Bayamon, Ponce, Carolina, Mayaguez, Caguas e Arecibo. 
L'economia si basa sull'agricoltura (canna da zucchero, tabacco, banane, caffè, agrumi e ananas), sull'allevamento del bestiame, (soprattutto bovini, suini e animali da cortile) e sulla pesca. 
Scarse sono le risorse del sottosuolo e le foreste non sono che marginalmente sfruttate. 
Le industrie sono limitate ai settori della trasformazione alimentare, della distillazione del rhum, del tabacco, petrolchimico, tessile, manifatturiero e del cemento. 
Molto importante e promettente è il turismo. 
STORIA L'isola viene scoperta nel 1493 da Cristoforo Colombo. Nel 1508 il nome di Puerto Rico viene assegnato a una baia nella quale viene fondata (1511) San Juan. L'importanza strategica dell'isola ne fa il cuore dell'impero spagnolo. Nel 1873 la schiavitù viene abolita. Nel 1898 con la sconfitta degli spagnoli, gli Stati Uniti occupano l'isola. Nel 1917 i portoricani ricevono la nazionalità americana. Nel 1947 vengono autorizzati a eleggere un governatore. Nel 1952 una nuova costituzione, approvata tramite referendum, fa di Puerto Rico uno Stato libero associato agli Stati Uniti. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)