Enciclopedia

pùlce, sf. Termine con cui si indicano diversi insetti appartenenti all'ordine dei Sifonatteri, lunghi circa due mm, parassiti di animali da cui traggono nutrimento, succhiandone il sangue. In particolare, la pulce dell'uomo (Pulex irritans) si nutre del sangue umano ma anche di quello di altri Mammiferi e può dunque trasmettere malattie infettive anche gravi (peste bubbonica, tifo murinico). La pulce del cane (Ctenocephalides canis) vive sulla pelle degli animali e passa facilmente da un animale a un altro. La pulce dei ratti (Xenopsylla cheopis) trasmette la peste dai ratti all'uomo. La pulce penetrante (Tunga penetrans) è diffusa in America, di cui è originaria, e in Africa, ed è parassita di diversi Mammiferi; la sua caratteristica è quella di penetrare sotto la pelle, dove rimane per la deposizione delle uova, provocando caratteristici gonfiori e tumefazioni. 
Pulce d'acqua o pulce di mare 
Nome volgare di Crostacei Anfipodi acquatici di piccole dimensioni in grado di saltare, appartenenti alla famiglia dei Gammaridi e a quella dei Talitridi. 
Pulce dei ghiacciai 
Insetto (Desoria glacialis) della famiglia degli Isotonidi e dell'ordine dei Collemboli. Di piccolissime dimensioni, vive sui ghiacciai ad alte quote. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)