Enciclopedia

pulcinèlla, sm. Maschera della commedia dell'arte napoletana, che venne forse messa a punto nei suoi tratti caratteristici da S. Fiorillo, alla fine del XVI sec. Il costume attuale di Pulcinella è bianco, stretto in vita, maschera nera dal grande naso uncinato, cappello a pan di zucchero; è un personaggio ricco di pregi e difetti (pigro, chiacchierone) ma affronta la vita con filosofia e, soprattutto, cantando. È protagonista anche del teatro dei burattini ed è diffuso in altre nazioni (Polichinelle in Francia, Pulchinelo in Spagna, Punch in Inghilterra, Polizinelle in Germania). 
Pulcinella 
Balletto di I. Stravinskij, su musiche di G. B. Pergolesi (Parigi, 1920). 
Pulcinella di mare 
Nome che indica due specie di Uccelli appartenenti all'ordine dei Caradriformi diffuse sulle coste atlantiche settentrionali (Fratercula artica) e su quelle pacifiche settentrionali e del mare di Bering (Fratercula corniculata). Sono Uccelli che raggiungono lunghezze di 35 cm ca., con una caratteristica colorazione bianca e nera e un becco alto e schiacciato lateralmente, di colore rosso, blu e giallo. Vivono in comunità molto numerose e si nutrono di pesci e crostacei. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)