Enciclopedia

Punjab Regione situata in Asia meridionale, divisa fra le nazioni pakistana e indiana, rispettivamente nella provincia del Punjab (Pakistan) e negli stati del Punjab, dell'Himachal Pradesh e dell'Haryana (India). Si tratta di un territorio prevalentemente pianeggiante, percorso dal fiume Indo e dai suoi tributari. L'economia si basa soprattutto sull'agricoltura, mentre le industrie sono concentrate presso i principali centri urbani (Lahore e Rawalpindi in Pakistan, Amritsar in India). Sede di antichissime civiltà, subì varie invasioni (persiani, greci, sciiti, unni, turchi) e venne divisa in regni. In seguito fu annessa al sultanato di Delhi (1206), all'impero Moghul (1529) e quindi fu dominata dai sikh, fino all'arrivo degli inglesi che la inserirono nell'impero delle Indie. Dopo il raggiungimento dell'autonomia (1937) fu suddivisa (1947) fra Pakistan e India. 
Punjab 
Stato federato indiano (20.191.000 ab.) con capitale Chandigarh, corrispondente alla parte orientale della regione geografica del Punjab, nella parte settentrionale della nazione, al confine con il Pakistan. Il territorio è attraversato dai fiumi Ravi, Beas e Sutleji; le città maggiori sono Amristar, Ludhiana, Jullundur. 
Punjab 
Provincia del Pakistan (50.460.000 ab.) compresa fra il corso del fiume Indo e il confine con l'India. Capoluogo Lahore. Le città principali sono Faisalabad, Rawalpindi, Gujranwala. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)