Enciclopedia

Relazioni pericolose, Le(ovvero Lettere raccolte in una società e pubblicate per l'istruzione di alcune altre) Romanzo epistolare di C. de Laclos (1782). I due protagonisti, entrambi cinici e libertini, sono il visconte di Valmont e la marchesa di Merteuil, sua ex amante, la quale istruisce il visconte sul modo di conquistare gli oggetti del suo desiderio. Fra le vittime della coppia, Cécile Volanges, appena uscita dal convento, e Madame de Tourvel. Le due vittime si ritireranno entrambe in convento. Le relazioni pericolose non portano fortuna: il visconte di Valmont viene ucciso in un duello, mentre la marchesa di Merteuil si ammala di vaiolo e finisce in povertà. L'opera è costituita di 175 lettere scambiate tra i due protagonisti e alcuni altri personaggi. A differenza di quanto avveniva in opere simili di autori precedenti, come J. J. Rousseau, le lettere hanno un'effettiva funzione comunicativa e conferiscono un ritmo drammatico alla vicenda. Il libro rappresenta indirettamente una condanna della corruzione della società nobile del tempo. Accusato di eccessiva audacia, ottenne subito una grande notorietà, ma ne venne proibita la diffusione per tutto l'800. 
Relazioni pericolose, Le 
Film drammatico, americano (1988). Regia di Stephen Frears. Interpreti: Glenn Close, John Malkovich, Michelle Pfeiffer. Titolo originale: Dangerous Liaisons 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)