Home page
rievocatìvo, agg. Che ha lo scopo di rievocare. 
rievocazióne, sf. Il rievocare. 
Rif Regione montuosa marocchina tra Ceuta e Melilla, in prossimità del confine algerino. 
Campagna franco-spagnola del Rif 
La Spagna assunse la protezione della zona a seguito del trattato franco-spagnolo di Madrid (1912). Questo causò moti di insurrezione delle popolazioni locali (1920) che furono sedati dall'intervento congiunto franco-spagnolo solo nel 1926. 
rifaciménto, sm. Il rifare. ~ rielaborazione. 
rifàre, v. v. tr. 1 Fare nuovamente. ~ ricostruire. 2 Rimettere nelle condizioni di prima. 3 Ripetere. ~ reiterare. 4 Imitare. rifare l'andatura di qualcuno
v. intr. 1 Assumere un atteggiamento precedente. 2 Recuperare. 3 Prendersi la rivincita. ~ rivalersi, vendicarsi. ti rifarai al prossimo incontro
v. rifl. Fare riferimento. ~ ricondursi. 
rifasaménto, sm. In un impianto elettrico, riduzione dello sfasamento tra corrente e tensione che si ottiene normalmente per mezzo di condensatori che vengono inseriti in parallelo ai carichi. 
rifasàre, v. tr. Effettuare il rifasamento di un impianto elettrico. 
rifasciàre, v. tr. Fasciare nuovamente. 
rifàtto, agg. 1 Fatto nuovamente. ~ ricostruito. <> autentico. 2 Rinnovato. 
riferìbile, agg. 1 Che si può riferire. 2 Che si può mettere in rapporto a qualcosa. 
riferiménto, sm. 1 Il riferire e il riferirsi. 2 Punto che serve a orientarsi. sistema di riferimento. 3 Analogia fra cose. non vedeva alcun riferimento fra le due situazioni. 4 Allusione. 
riferìre, v. v. tr. 1 Dire ad altri ciò che si è visto o sentito. ~ comunicare. <> tacere. riferire i fatti. 2 Associare, attribuire. 3 Considerare rispetto a un (sistema di) riferimento. 
v. intr. 1 Presentare una relazione ( riferirò sulla situazione economica e in merito alle osservazioni della Commissione). 2 (riferirsi) riguardare, essere in rapporto ( i dati si riferiscono all'anno scorso), alludere, richiamarsi ( si riferiva a Luigi
riff, sm. invar. Nel jazz, frase musicale su cui l'esecutore improvvisa le variazioni. 
rìffa, sf. 1 Lotteria privata avente come premi degli oggetti. 2 Violenza, sopruso. 
Rifiàno (in ted. Riffian) Comune in provincia di Bolzano (1.048 ab., CAP 39010, TEL. 0473). 
rifiatàre, v. intr. Riprendere fiato, respirare. 
rificcàre, v. tr. Ficcare nuovamente. 
rificolóna, sf. Palloncino di carta colorata contenente un piccolo lume che viene usato nella festa fiorentina che si celebra il 7 settembre. Può essere esposto alla finestra o portato in cima a un bastone. ~ fierucolona. 
Rìfidi Famiglia di Insetti Ditteri Nematoceri che vivono negli escrementi, nelle sostanze vegetali in decomposizione, nelle grotte e nelle abitazioni. 
Rififi Film giallo, francese (1955). Regia di Jules Dassin. Interpreti: Carl Möhner, Jean Servais, Robert Manuel. Titolo originale: Du Rififi chez les hommes