Enciclopedia

Rìmini Città dell'Emilia Romagna, (134,56 km2, 131.000 ab.), sull'Adriatico, capoluogo della provincia omonima. Uno dei principali centri turistici e balneari italiani, con notevoli strutture ricettive. Sede di industrie alimentari, calzaturiere, cantieristiche, chimiche, del legno e meccaniche, nonché porto peschereccio. Di origine umbro-etrusca, fu conquistata da Roma e divenne municipio (268 a. C.). Dopo essere divenuta dominio gotico, fu presa dai bizantini. Nell'XI-XII sec. fu libero comune e venne coinvolta nelle lotte tra guelfi e ghibellini. I primi, guidati dai Malatesta, prevalsero e governarono la città dal 1295 al 1500. In seguito venne ceduta ai veneziani e nel 1509 divenne un dominio della chiesa. Tra i monumenti si devono citare l'arco di Augusto, il tempio malatestiano (1446-1450), l'Arengo, la chiesa di Sant'Agostino e il palazzo del Podestà di epoca medievale. 
Provincia di Rimini 
Istituita nel 1992 (400 km2, 257.000 ab.), venne ricavata dal territorio orientale di Forlì. L'economia si basa sul turismo. I comuni principali sono Cattolica e Riccione. 
Proclama di Rimini 
Fu promulgato da G. Murat, con lo scopo di produrre una sollevazione popolare contro gli austriaci (30 marzo 1815). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)