Enciclopedia

Romanzo della rosa Poema di Jean de Meung (1266-1278). Composizione poetica allegorica di versi ottonari rimati in antico francese, di 17.722 versi, che dovrebbe costituire la continuazione dell'omonimo poema di Guillaume de Lorris. In realtà si tratta di un'opera di stile completamente diverso. La ricerca della rosa è diventata un semplice pretesto per includere nel testo continue digressioni, introducendo dissertazioni tra ragione e natura, sul matrimonio, sulla ricchezza, sulla libertà e su tutti i temi dibattuti in quel tempo. In questa enciclopedia del sapere medievale, l'autore non manca di inserire le sue critiche decise (per questa tecnica di mascheramento è stato paragonato a F. Rabelais). 
Romanzo della rosa 
Poema di Guillaume de Lorris (ca 1230) lasciato incompiuto, sembra per la precoce morte dell'autore. Composizione poetica allegorica di versi ottonari rimati in antico francese, di 4.058 versi, che narra le fasi di una conquista amorosa nella quale l'amata è simboleggiata da una rosa. Nella narrazione, l'autore utilizza costantemente l'allegoria, personificando i sentimenti, le qualità, i difetti. Il romanzo costituisce un vero e proprio manuale dell'amore cortese caratteristico del tempo. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)