Enciclopedia

Saint Lucia Stato insulare dell'America centrale, indipendente (nell'ambito del Commonwealth) dal 1979, costituito dall'isola omonima, nelle Piccole Antille. 
L'isola è di origine vulcanica, prevalentemente montuosa e boschiva. Le cime principali sono il monte Gimie (950 m) e i due coni vulcanici Gros Piton (798 m) e Petit Piton (750 m). 
L'isola è percorsa da vari corsi d'acqua che formano ampie pianure alluvionali lungo il litorale. 
Il clima è tropicale con una temperatura media dai 20 ai 32 °C; le precipitazioni sono molto abbondanti e variano con l'altitudine fino a raggiungere i 3600 mm nelle zone più elevate. 
Le coste dell'isola offrono numerose possibilità di immersioni e nuoto subacqueo. Le foreste pluviali dell'interno offrono la possibilità di escursioni e di birdwatching. L'isola offre anche la possibilità di praticare attività sportive come golf, tennis e vela. Nelle magnifiche foreste pluviali si trovano orchidee, felci giganti e numerosi uccelli del paradiso. Abbondano uccelli tropicali dai piumaggi variopinti, tra i quali il pappagallo indigeno di St. Lucia. La foresta è interrotta solo da campi verdeggianti e da coltivazioni di banane, noci di cocco, mango e papaya. 
La popolazione è prevalentemente negra e meticcia e si raccoglie soprattutto nelle zone costiere. 
La capitale Castries (51.200 ab.) offre interessanti esempi architettonici, tra cui la cattedrale riccamente decorata e la Biblioteca Centrale. La Derek Walcott Square ospita un albero di ben 400 anni che ombreggia la cattedrale dell'Immacolata Concezione, costruita nel 1897. 
Altre città sono Laborie, Vieux Fort e Hewanorra e Vigie, sedi di due aeroporti internazionali. 
L'economia è basata sull'agricoltura che produce banane, agrumi, noci di cocco e cacao, sull'allevamento del bestiame (bovini, suini, volatili da cortile, ecc.) e sulla pesca. 
In espansione il turismo, alimentato dalle bellezze naturali dell'isola. 
Scoperta nel 1500, l'isola venne occupata nel XVII sec. dai Francesi e successivamente dagli Inglesi nel 1803. Dal 1967 divenne Stato associato al Regno Unito, fino a ottenere l'indipendenza il 22 febbraio 1979), sotto la guida prima del Partito laburista e successivamente del partito conservatore. Divenuto stato indipendente Saint Lucia è entrato a far parte dell'Organizzazione degli stati caraibici orientali (Organization of Eastern Caribbean States). 
SCHEDA 
Abitanti-151.000 
Superficie-612 km2 
Densità-246,7 ab./ km2 
Capitale-Castries 
Governo-Monarchia costituzionale; capo dello stato è il sovrano britannico. 
Lingua-Inglese e dialetto creolo-francese. 
Religione-cattolica. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)