Enciclopedia

Salèrno Città (151.000 ab., CAP 84100, TEL. 089) della Campania, capoluogo dell'omonima provincia, nella parte settentrionale del golfo di Salerno. Il centro storico della città sorge sulla zona collinare, mentre la parte più recente costituisce insediamento strettamente collegato con Napoli. Importante porto commerciale e mercato agricolo (cereali, agrumi, ortaggi, uva), ha industrie meccaniche, tessili, alimentari, conciarie, delle ceramiche. Tra i monumenti, il duomo normanno (XI sec.), le chiese di San Giorgio e Sant'Andrea, dell'Annunziata. Fondata probabilmente dagli etruschi, fu colonia romana nel 197 a. C., nel 646 fu invasa dai longobardi e divenne parte del ducato di Benevento. Nel 1076 venne conquistata da Roberto il Guiscardo che ne fece la capitale del ducato di Puglia. Divenne fiorente centro culturale (Scuola medica salernitana) ed economico, raggiungendo il massimo splendore nell'XI e XII sec., per decadere al passaggio alla casa di Svevia. Dopo vari passaggi, ai Colonna (1419), agli Orsini e ai Sanseverino, nel 1632 fu annessa al regno di Napoli. Testa di ponte alleata (sbarco di Salerno, settembre 1943), fu sede del governo italiano dal febbraio al luglio 1944. 
Provincia di Salerno 
(1.080.000 ab., 4.922 km2) Vasta zona tra l'Appennino campano e il mar Tirreno, comprende gran parte della penisola sorrentina, la piana del Sele e il Cilento. È solcata dai fiumi Tanagro, Tusciano, Sele, Mingardo e Calore. Fonte principale economica, il turismo, lungo la costiera amalfitana (Amalfi, Positano) e a Paestum; agricoltura (ortaggi, agrumi, olivo, vite), allevamento di bestiame e pesca. L'attività industriale è concentrata principalmente nel capoluogo. 
Golfo di Salerno 
Insenatura dell'Italia meridionale che si trova sulla costa tirrenica a sud del golfo di Napoli. Largo ca. 50 Km, penetra per ca. 40 Km. È delimitato a sud-est dalla punta Licosa e a nord-ovest dalla punta Campanella. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)