Enciclopedia

Samoa Repubblica indipendente (nell'ambito del Commonwealth) dell'Oceania. 
È costituita dalla sezione occidentale dell'arcipelago della Samoa, che comprende le isole di Savaii e Upolu e alcune isole minori, situate nel Pacifico centromeridionale. 
Le isole sono di origine vulcanica e si presentano piuttosto rilevate; la più accidentata è Savaii, con numerosi vulcani, che raggiunge i 1.844 m nel monte Silisili, ancora attivo. Tratti dell'isola sono costituiti da depositi di lava, che rendono impossibile la coltivazione e contribuiscono ad allontanare dall'isola parte della popolazione. 
L'isola di Upolu presenta un paesaggio meno aspro: al centro si erge il monte Fito che raggiunge i 1.098 m. 
Il clima è equatoriale caldo-umido tutto l'anno, con precipitazioni piuttosto abbondanti: da dicembre a marzo, frequenti sono i cicloni. 
La popolazione, prevalentemente polinesiana, si concentra maggiormente nell'isola di Upolu, sulla quale si colloca la stessa capitale, Apia, cittadina ormai tipicamente occidentale e maggiore porto dell'arcipelago. 
L'economia si basa sostanzialmente sull'agricoltura, in particolare quella di piantagione, con palme da cocco, banane, cacao, taro e canna da zucchero. 
Un'altra risorsa è costituita dallo sfruttamento forestale che fornisce buoni quantitativi di legname e che alimenta piccole aziende artigianali di falegnameria. 
La pesca è assai praticata e con buoni risultati, come pure l'allevamento del bestiame, in particolare quello suino e bovino. 
Se si eccettuano le piccole attività artigianali di lavorazione dei prodotti locali, si può definire irrilevante il settore manifatturiero. 
STORIA Scoperto nel 1722 dagli olandesi, l'arcipelago è suddiviso nel 1900 tra gli americani (Samoa orientali) e i tedeschi (Samoa occidentali). Nel 1920, le Samoa occidentali passano sotto tutela neozelandese; diventano indipendenti nel 1962, entrano nel Commonwealth nel 1970 e fanno parte dell'ONU dal 1976. Le Samoa orientali sono amministrate dal 1951 da un governatore che dipende da Washington. 
Abitanti-171.000 
Superficie-2.842 km2 
Densità-60,2 ab./km2 
Capitale-Apia 
Governo-Repubblica parlamentare 
Moneta-Tala (dollaro della Samoa) 
Lingua-Samoano e inglese 
Religione-Protestante, cattolica 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)