Enciclopedia

São Tomé e Príncipe Stato insulare dell'oceano Atlantico, al largo della costa guineiana. 
La repubblica di São Tomé e Principe (964 km2) è costituita dalla due isole omonime e da alcuni isolotti minori: il territorio è di origine vulcanica, prevalentemente montuoso, e raggiunge i 2.024 m nel Pico de São Tomé. 
Le coste si presentano alte e accidentate, rendendo difficoltosi gli approdi. 
Situate in piena area equatoriale, le isole sono soggette a temperature elevate e a precipitazioni abbondanti tutto l'anno; vaste aree dell'interno sono ancora occupate dalla rigogliosa foresta fluviale che in origine le copriva interamente. 
La popolazione è costituita da neri, fatti affluire nelle isole dai portoghesi dopo la colonizzazione, per essere impiegati nelle grandi piantagioni; oggi vive in villaggi agricoli e nella capitale, São Tomé, sull'isola omonima, cittadina che testimonia con i suoi edifici e l'antica fortezza la lunga presenza portoghese. 
Dopo il conseguimento dell'indipendenza (1975) è stato avviato un processo di conversione della grandi colture di piantagione verso i prodotti di sussistenza: le prime tuttavia continuano a prevalere e si basano su cacao, palme da cocco e da olio, che costituiscono praticamente i soli prodotti di esportazione. 
Praticati sono l'attività peschereccia e, in misura minore, l'allevamento del bestiame. 
L'industria, limitatissima, si occupa esclusivamente della trasformazione dei prodotti agricoli. 
Abitanti-130.000 
Superficie-964 km2 
Densità-134,8 ab./km2 
Capitale-São Tomé 
Governo-Repubblica presidenziale 
Moneta-Dobra 
Lingua-Portoghese, creolo-portoghese 
Religione-Cattolica, protestante 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)