Enciclopedia

Sardégna Regione a statuto speciale, costituita dall'isola omonima (23.313 km2) situata nel mar Mediterraneo Occidentale, bagnata dal mar Tirreno a est e dal mar di Sardegna a ovest. 
Di forma rettangolare allungata da nord a sud, la Sardegna ha un territorio prevalentemente montuoso, caratterizzato da una serie di raggruppamenti (Gennargentu al centro, Sarrabus a sud, Limbara a nord), che hanno la cima più alta nella Punta La Marmora (1.834 m) nel Gennargentu. 
A separare il Gennargentu dalle alture sudoccidentali dell'Iglesiente, si estende il Campidano, pianura alluvionale, la più vasta dell'isola, che si protende tra il golfo di Oristano e il golfo di Cagliari. 
Un'altra zona pianeggiante di minore ampiezza si estende nella parte nordoccidentale dell'isola, tra Porto Torres e Alghero. 
Le coste, a parte i brevi tratti prospicienti le pianure, sono di solito alte e frastagliate, rocciose e ricche di insenature (golfo di Cagliari, golfo di Orosei, golfo di Olbia, golfo dell'Asinara, di Oristano e di Palmas) fronteggiata in vari tratti da numerose isole, tra cui vanno ricordate San Pietro, Sant'Antioco, Asinara, La Maddalena, Caprera e Tavolara. 
I corsi d'acqua hanno regime tipicamente torrentizio, con piene invernali e persistenti magre estive; i maggiori sono il Flumendosa e il Cedrino sul versante orientale, tributari del Tirreno, il Mannu-Coghinas, tributario del golfo dell'Asinara e il Tirso, tributario del golfo di Oristano. 
I principali laghi sono quelli costieri nei pressi di Oristano e di Cagliari; i principali bacini artificiali sono l'Omodeus e il Coghinas nell'interno. 
Il clima è mite lungo le coste, con estati lunghe e asciutte e inverni brevi, piovosi, ma non freddi. L'interno presenta maggior tratti di continentalità. Caratteristica è la presenza del vento, in particolare il maestrale (da nord-ovest) in tutte le stagioni dell'anno. 
Il capoluogo della regione è Cagliari, situata nella parte meridionale dell'isola; gli altri capoluoghi di provincia sono Nuoro, Oristano e Sassari. 
L'attività tradizionale sarda, che tuttora rappresenta una notevole risorsa, è la pastorizia, in particolare di caprini e ovini; notevoli quindi sono anche le produzioni collaterali di latte, formaggi, carni e lana. In via di intensificazione anche l'allevamento di bovini e suini. 
L'agricoltura ha tratto notevoli benefici dalla bonifica delle pianure (Campidano, Arborea ecc.) e dalla riforma fondiaria; si producono cereali (in particolare grano duro), uva, olive, frutta (mandorle e agrumi), ortaggi, tabacco e sughero, produzione tipica sarda. 
L'attività estrattiva, in particolare di bauxite, piombo e zinco, un tempo piuttosto fiorente, va perdendo rapidamente di importanza data la scarsa reddittività. 
Discreta è la produzione di sale delle saline di Cagliari e di Sant'Antioco. 
Le industrie principali sono quelle della trasformazione di prodotti alimentari, metallurgiche, tessili, chimiche e petrolchimiche, della lavorazione del legno e del sughero, della manifattura del tabacco e della carta; il panorama industriale sardo rimane tuttavia tra i più poveri d'Italia. 
Rimangono vive numerose attività artigianali di tradizione: intaglio del legno, tessitura di arazzi, tappeti e merletti, oreficeria, ceramiche e terre cotte. 
In forte espansione è il turismo, in particolare nella zona nordorientale (costa Smeralda). 
Abitanti-1.637.705 
Superficie-24.090 km2 
Densità-67,9 ab./km2 
Capoluogo-Cagliari 
Province (fra parentesi il numero di abitanti del capoluogo espresso in migliaia): Cagliari (203), Nuoro (37), Oristano (31), Sassari (117) 
Canale di Sardegna 
Settore del mar Mediterraneo occidentale, a sud della Sardegna e a nord della costa africana, che collega il mar Tirreno con il bacino algerino-provenzale. 
Mare di Sardegna 
Settore del mar Mediterraneo occidentale, a ovest della costa della Sardegna. Vi si affaccia il golfo di Oristano. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)