Enciclopedia

assìri Popolazione antica dell'Assiria di origine semitica. La monarchia assira fu fondata sulle rovine dell'impero sumerico nel 2003 a. C. ca. e viene solitamente suddivisa in tre periodi: impero antico (2003-1365 a. C.) durante il quale fiorì sotto Shamshiadad (1749-1717 a. C.) e poi venne conquistata dai babilonesi; impero medio (1365 932 a. C.) durante il quale gli assiri conquistarono Babilonia con Tukultininurta (1243-1207 a. C. ca.) e la costa del Mediterraneo; impero nuovo (936-612 a. C.) che vide la conquista di Damasco, Israele, Fenicia, Babilonia, Egitto fino alla distruzione della capitale Ninive nel 612 a opera dei medi. 
La struttura della monarchia assira era aristocratico-militare, con molti elementi mediati dalla civiltà babilonese: l'economia basata sull'agricoltura e sul commercio fioriva grazie allo sfruttamento dei paesi conquistati. La lingua assira utilizzava caratteri cuneiformi: il babilonese era comunque la lingua dei poeti e letterati, come testimoniato dalla biblioteca di Assurbanipal, ricca di oltre 20.000 tavolette, rinvenuta a Ninive. L'arte assira riprende i temi dell'arte mesopotamica dei sumeri, esemplificata nello Ziqqurat di Ur o tempio torre con sovrapposizione fino a sette piani di bastioni inclinati, aggiungendo motivi realistici di celebrazione del sovrano: scene di caccia e di guerra sono scolpite sulla base della reggia di Assurbanipal a Ninive. La torre di Babele, ziqqurat a pianta circolare con scala di accesso a spirale ordinata da Nabucodonosor, risale al 626 a. C. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)