Enciclopedia

Sebastòpoli Città dell'Ucraina di circa 356.000 ab., ubicata nella provincia di Crimea, fondata nel 1784 da G. A. Potëmkim. Porto commerciale e militare sul mar Nero, è sede di industrie alimentari, della concia, del legno e cantieristiche. Centro climatico e balneare. 
Assedio di Sebastopoli 
Durante la guerra di Crimea gli stati maggiori alleati, si accordarono per procedere, con lenta avanzata, a un attacco metodico finalizzato a far cadere la città. Le operazioni, iniziate nell'ottobre del 1854, si conclusero nel settembre del 1855 con la caduta di Sebastopoli. Durante la seconda guerra mondiale la città subì altri due assedi che la distrussero quasi completamente: il primo operato dai tedeschi dall'ottobre del 1941 al 2 luglio 1942 e il secondo operato dalle truppe sovietiche e conclusosi il 9 maggio con la capitolazione delle truppe tedesche. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)