Home page
Segreta offesa, segreta vendetta Commedia di P. Calderón de La Barca (1636). 
segretaménte, avv. In modo segreto, nascosto. 
segretària, sf. Impiegata che effettua le pratiche di segreteria. 
segretariàle, agg. Di segretario. 
segretariàto, sm. 1 Carica del segretario. 2 Sede del segretario generale, in grandi organizzazioni. 3 Segreteria. 
segretàrio, sm. (pl.-i) 1 Chi svolge il lavoro di ordinaria amministrazione in un ufficio. ~ cancelliere. fare da segretario, assistere qualcuno in un lavoro. 2 Chi redige i verbali di un'assemblea. segretario di un seggio elettorale. 3 Chi stabilisce la politica del partito. 
segreterìa, sf. 1 Carica e mansioni del segretario. 2 Luogo in cui lavora il segretario e relativi impiegati. segreteria telefonica, strumento in grado di registrare brevi messaggi da telefonate, quando non esiste nessuno in grado di rispondere al telefono. 
segretézza, sf. 1 Il mantenimento del segreto. 2 Riservatezza. 
Segreti del Gonzaga, I Romanzo di M. Bellonci (1947). 
segréto, agg. e sm. agg. 1 Nascosto, non visibile a tutti. ~ celato, occultato. <> pubblico, manifesto. 2 Intimo. ~ profondo, recondito. 3 Ignorato. <> conosciuto. 
sm. 1 Informazione che non deve essere divulgata. segreto professionale, tutto ciò che viene confidato a un professionista nell'esercizio delle sue funzioni. 2 Artificio per ottenere qualcosa. 3 Cosa misteriosa e incomprensibile. 4 Parte più riservata e intima. le aveva mostrato i segreti del suo cuore, i suoi sentimenti. 
Segreto del Sahara, Il Film d'avventura, italiano (1988). Regia di Alberto Negrin. Interpreti: Michael York, David Soul, Ben Kingsley. 
Segreto di Luca, Il Romanzo di I. Silone (1956). 
Segreto di Susanna, il Opera in un atto di E. Wolf-Ferrari, libretto di E. Golisciani (Monaco di Baviera, 1909). 
Segreto, Il Romanzo di anonimo (1961). 
Segrìno Lago della Brianza, a nord del lago di Pusiano. 
seguàce, agg. e sm. agg. Che segue una certa dottrina. 
sm. Sostenitore di una dottrina. ~ adepto, discepolo. 
seguènte, agg. Che segue, viene dopo in una successione. ~ consecutivo, successivo. <> precedente. 
segùgio, sm. 1 Cane da caccia abile nel rilevare tracce di selvaggina. ~ bracco, bracchetto. 2 Buon poliziotto. ~ investigatore, detective. 
seguidilla, sf. invar. Danza popolare spagnola molto diffusa in Andalusia. Di tempo ternario e movimento vivace, si balla con l'accompagnamento ritmico delle castagnette, vocale e musicale della chitarra. 
seguìre, v. v. tr. 1 Andare dietro qualcuno. ~ pedinare. <> precedere. 2 Sostenere un'idea o un comportamento. 3 Ascoltare. essendo arrivato in ritardo, non aveva seguito il suo discorso. 4 Aiutare, assistere. lo aveva seguito durante la tesi
v. intr. 1 Continuare. 2 Venire dopo, di conseguenza.