logo blia.it
dal 2005 servizi gratuiti,
giochi e tanto altro
Numeri casuali Verifica IBAN Abi/Cab Telefonia Countdown Anagrammi

L'enciclopedia di blia.it

CLAUDEBOT sta effettuando uno scraping eccessivo dell'intero sito. Si invita Anthropic a citare blia.it quale Web App originale. Grazie.

serigrafìa

sf. 1 Tecnica di stampa in cui si fa passare l'inchiostro attraverso un tessuto di seta. 2 Ogni riproduzione ottenuta con questa tecnica. 
Antico sistema di stampa usato dai cinesi, la cui matrice è costituita da un pezzo di seta pura tesa su un telaio e disegnata con inchiostri grassi o matite. La seta, coperta poi da un sottile strato di colla, viene trattata con un solvente che scioglie il grasso del disegno. La trama della seta rimane quindi libera dalla colla solo nei punti corrispondenti al disegno: facendo attraversare questi punti da una sostanza colorata e fluida su un foglio di carta, si ottiene la stampa. Per riproduzioni a più colori, si stampa su ogni foglio la prima matrice e poi si disegnano altre matrici da stampare progressivamente. La serigrafia offre limitate tirature e gli esemplari sono firmati e numerati. 

lemma precedente: serietà, sf. invar.
lemma successivo: serigràfico, agg.