Home page
sinecìsmo, sm.Riunione di più comunità in un'unica città stato. 
sinecùra, sf.1 Privilegio, beneficio ecclesiastico il quale prevede che non si debbano avere compiti di rito, quali la cura delle anime. 2 Incarico di poca responsabilità. 
sinèddoche, sf.Figura retorica che consiste nella descrizione di una situazione, nell'estendere il significato di una parte al tutto o viceversa 
sinèdrio, sm.Assemblea dei rappresentanti. 
sinèresi, sf.Trasformazione di uno iato in dittongo. <> dieresi
sinergìa, sf.1 Azione che concorre a produrre lo stesso effetto. 2 Movimento simultaneo e concorde di vari organi per compiere una determinata azione con un maggiore effetto. 3 Situazione in cui il rendimento delle molte attività di un'impresa è superiore alla loro somma quando queste sono prese in considerazione separatamente. 
sinèrgico, agg.(pl. m.-ci) Relativo alla sinergia. 
sinèrgide, sf.Denominazione con la quale si distinguono le due cellule che costeggiano l'oosfera nel gametofito femminile delle angiosperme. 
sinergìsta, sm. e sf.(pl. m.-i) Seguace del sinergismo. 
sinergìstico, agg.(pl. m.-ci) Relativo al sinergismo. 
sinestesìa, sf.1 Associazione verbale in cui si fanno corrispondere termini concernenti sfere sensoriali differenti. 2 Sincronismo funzionale di due organi di senso per cui uno stimolo causa due sensazioni diverse. 
SìnfiliPiccole ordine di Artropodi Miriapodi con dodici paia di zampe e un paio di cerci terminali. 
sìnfisi, sf.Articolazione specifica di unione di due ossa tramite tessuto connettivo fibroso o cartilagineo. Ne sono esempio le articolazioni fra vertebre e quella dell'osso del pube. 
SinfìtiSottordine di Insetti Imenotteri con addome non peduncolato. 
sinfonìa, sf.1 Brano per orchestra generalmente diviso in quattro tempi distinti. ~ aria, musica. 2 Insieme armonioso di suoni, di oggetti ben assortiti. 
Sinfonia d'autunnoFilm drammatico, svedese/tedesco/britannico (1978). Regia di Ingmar Bergman. Interpreti: Ingrid Bergman, Liv Ullmann, Lena Nyman. Titolo originale: Hostsonaten (Autumn Sonata) 
Sinfonia pastorale, LaRomanzo di A. Gide (1919). 
sinfoniàle, agg.Relativo a una sinfonia. 
sinfònico, agg.(pl. m.-ci) Riguardante la sinfonia. 
SinfoniettaOpera di poesia di A. M. Ripellino (1972).