Home page
sinòssi, sf. invar.Compendio di un'opera che fornisce una visione sintetica e di insieme. ~ riassunto. 
sìno-tibetàno, agg.Riferito a un gruppo linguistico che comprende il cinese, il gruppo thai e le lingue tibeto-birmane. 
sinotticaménte, avv.In forma sinottica, riassuntiva. 
sinòttico, agg.1 Che è espresso in forma di sinossi, riassuntivo. ~ compendiato. <> analitico. quadri sinottici. 2 Che costituisce una sinossi. 
sinòvia, sf.Liquido presente nelle cavità articolari, di colore giallastro, che ne facilita il movimento riducendone l'attrito. Contiene sali, proteine e altre cellule di nutrimento dell'articolazione stessa. 
sinoviortèsi, sf.Tecnica ortopedica che consiste nell'eliminare per mezzo di agenti chimici o fisici il tessuto sinoviale malato nelle articolazioni colpite dall'artrite reumatoide. 
sinovìte, sf.Infiammazione della membrana sinoviale causata da trauma, dismetabolismo, infezione. I sintomi delle sinoviti sono dolore, gonfiore e limitazione motoria dell'articolazione colpita. Causa delle forme acute è quasi sempre un fattore infettivo; le forme croniche vengono invece originate anche da alcune condizioni distrofiche e da disturbi del ricambio. Se non diagnosticata e curata tempestivamente, la sinovite può estendersi ai legamenti, alle cartilagini e alla sostanza ossea, trasformandosi in artrosinovite. 
sintàgma, sm.(pl.-i) Unità sintattica con un proprio autonomo significato. 
sintagmàtico, agg.(pl. m.-ci) Che forma sintagma. 
sintagmàtico, agg.(pl. m.-ci) Che forma sintagma. 
sintàssi, sf. invar.1 Parte della linguistica che studia le regole per la combinazione delle parole nella frase e delle frasi nel periodo. 2 Insieme di regole che permettono di comporre una formula in un linguaggio formale (una proposizione o un predicato in logica matematica, una istruzione in un linguaggio di programmazione, …). 
sintàttica, sf.Branca della semiotica che si occupa delle relazioni fra i segni a prescindere dal loro significato e dal loro uso. 
sintatticaménte, avv.Rispetto alla sintassi. 
sintàttico, agg.(pl. m.-ci) Che riguarda la sintassi. 
sinterizzazióne, sf.Processo di conglobamento di polveri metalliche o ceramiche mediante trattamenti termici. Il termine indica inoltre l'insieme delle operazioni che costituiscono l'intero ciclo di produzione proprio della metallurgia delle polveri. 
sìntesi, sf. invar.1 Esposizione riassuntiva, compendio. ~ riassunto. 2 Processo che porta all'ottenimento di nuove sostanze dalla combinazione e reazione di quelle di partenza. 3 Processo logico di unificazione, risalendo dai particolari, opposto all'analisi. 
sinteticaménte, avv.In modo sintetico. 
sinteticità, sf. invar.L'essere sintetico. ~ essenzialità. <> prolissità, verbosità. 
sintètico, agg.(pl. m.-ci) 1 Che è relativo alla sintesi. ~ artificiale. <> naturale. 2 Conciso, breve. <> analitico. 3 Ottenuto tramite reazione chimica di sintesi, artificiale.