Enciclopedia

SiracùsaCittà della Sicilia, capoluogo di provincia (204,08 km2, 126.000 ab., CAP 96100, TEL. 0931) in un'insenatura della costa ionica. La parte più antica della città sorge sull'isola di Ortigia collegata al litorale da un ponte. Porto commerciale. Le principali risorse sono le industrie chimiche, alimentari, metalmeccaniche, della carta, dell'abbigliamento, del legno, del cemento; nell'agricoltura: agrumi, cereali, olive, ortaggi, vino. Fu fondata dal greco Archia nel 733 a. C. Il tiranno Gelone la conquistò all'inizio del V sec. a. C. e ne fece un centro d'importanza strategica (vittoria sui cartaginesi nel 480 a. C.). I romani la conquistarono nel 264 a. C., ma conservò sempre una certa autonomia. Celebre l'assedio del 212 a. C. nel quale Archimede perse la vita a opera di un soldato romano. Fra i monumenti si ricordano le chiese di San Giovanni Battista, di San Pietro e di San Filippo Neri, nonché il duomo, ultimato nel XVIII sec. Nella zona numerose latomie; celebre in quella del Paradiso la grotta chiamata orecchio di Dioniso
Provincia di Siracusa 
(2.109 km2, 414.000 ab.) Il territorio va dai monti Iblei alla costa ionica. Centri principali sono Noto, Avola, Augusta e Lentini. L'ecomomia si basa sull'agricoltura (agrumi, viti e mandorle) e sull'industria petrolchimica. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)