Enciclopedia

Augùsta (Germania) Città della Germania (248.000 ab.), nella Baviera, alla confluenza dei fiumi Lech e Wertach. Ha importanza commerciale e industriale, essendo presenti numerose industrie tessili, meccaniche, elettrotecniche, chimiche, cartarie; è anche nodo ferroviario. Tra gli edifici conservati, l'importante duomo romanico-gotico del IX sec., il Rathaus del XVII sec., oltre a vari edifici di epoca tardogotica e rinascimentale. Fondata dai romani nel 15 a. C., fu in seguito invasa dai barbari. Durante la lotta delle investiture rimase fedele all'imperatore; divenne libera città imperiale nel 1276. Nel XV e XVI sec. fu un primario centro commerciale e finanziario, con le importanti famiglie Fugger e Welser (ospita uno dei più antichi cotonifici d'Europa). Fu un punto di riferimento della Riforma e per questo Carlo V, nel 1547, la riportò all'obbedienza a Roma. Nel 1805 fu annessa alla Baviera. 
Confessione di Augusta 
Professione di fede luterana stilata da Melantone nel 1530 e presentata all'imperatore Carlo V in occasione della dieta da questi voluta per risolvere la questione religiosa tedesca. 
Lega di Augusta 
Coalizione contro la Francia di Luigi XIV, formata il 10 luglio 1686 tra impero d'Austria, Spagna, Olanda, Svezia e alcuni stati minori ai quali si aggiunsero poi anche Inghilterra e Savoia. La lega lottò fino al 1697 quando mise fine alle mire espansionistiche del re di Francia sull'Europa. 
Pace di Augusta 
Accordo concluso nel 1555 tra Carlo V e i principi protestanti per porre fine alle lotte religiose in Germania. Fu stabilito che i principi luterani avessero libertà di religione e che i sudditi dovevavo accettare la fede religiosa dei loro principi. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)