Home page
stèntore, sm. Uomo dalla voce potente, che urla o parla forte. 
stentòreo, agg. Relativo a voce molto forte e vigorosa. ~ altisonante, altoforte. <> debole, fioco. 
Stephenson, George (Wylam 1781-Chesterfield 1848) Ingegnere inglese. Per trasportare il carbone dalle miniere, ideò nel 1814 una locomotiva a vapore. Dopo aver perfezionato il suo progetto, realizzò altri modelli e costruì, nel 1925, la prima linea ferroviaria del mondo (da Darlington a Stockton, 10 km di tragitto). Realizzò in seguito una fabbrica per la costruzione di materiale ferroviario, partecipando alla costruzione della maggior parte delle linee ferroviarie inglesi. Attività che fu poi proseguita dal figlio Robert (Newcastle 1803-Londra 1859), il quale costruì molte linee ferroviarie (in Europa, Canada, India e Egitto) e ponti metallici tra cui il ponte sul fiume Tyne, 1849. 
stèppa, sf. Formazione vegetale tipica delle zone continentali soggette a lunghi periodi di siccità, e di zone a clima subtropicale molto arido. A eccezione di bassi cespugli, la vegetazione arborea è scarsa. 
Steppa, La Racconto di A. P. Cechov (1888). 
stéppico, agg. (pl. m.-ci) Della steppa. 
steppóso, agg. Con caratteristiche della steppa. ~ brullo, arido. <> boschivo, boscoso. 
steradiànte, sm. Unità di misura dell'angolo solido. 
stèrco, sm. (pl.-chi) Escremento animale. ~ deiezioni, feci. 
Stercoràridi, o Stercorarìidi Famiglia di Uccelli Caradriformi pelagici di aspetto simile a quello dei gabbiani. Sono detti comunemente labbi o stercorari. 
stercoràrio, agg. e sm. (pl.-i) Che depone le uova nello sterco. 
sm. Uccello simile al gabbiano. 
Stercorario maggiore 
Uccello (Stercorarius skua) della famiglia degli Stercoraridi e dell'ordine dei Caradriformi. Di colore scuro, vive sulle coste marine dell'Atlantico settentrionale. Si ciba anche di rifiuti. 
Sterculiàcee Famiglia di piante erbacee, arboree, arbustacee e rampicanti, appartenenti all'ordine delle Malvali, con fiori regolari che emanano un olezzo sgradevole e foglie alterne. 
stèreo, agg. e sm. agg. invar. Stereofonico. 
sm. invar. Impianto stereofonico. 
stereo- Primo elemento di parole composte che significa solido, anche col senso di tridimensionale. 
stereòbate, sm. Pilastro di appoggio della colonna nei templi classici. 
stereochìmica, sf. Branca della chimica che studia la configurazione spaziale delle molecole e le proprietà chimiche e fisiche indotte da questa. 
stereocìnema, sm. invar. Cinematografia in rilievo i cui prodotti sono film tridimensionali che consentono la visione stereoscopica delle immagine sullo schermo. È detto anche cinema tridimensionale. 
stereocinematografìa, sf. Cinematografia che dà l'illusione della terza dimensione. 
stereofonìa, sf. Tecnica di registrazione e riproduzione del suono che prende in considerazione le direzioni di provenienza, per fornire effetti più realistici. 
stereofònico, agg. (pl. m.-ci) Che riguarda la percezione del suono nelle direzioni di provenienza spaziale.