Enciclopedia

Stoccólma Città (672.000 ab.) della Svezia, capitale dello stato e capoluogo della contea omonima (1.670.000 ab.). Situata su alcune isole presso la costa del mar Baltico, tra il lago Mälaren e il suo emissario Saltsjön. Oltre a essere il cuore della vita politica, amministrativa e culturale del paese, possiede un considerevole complesso di industrie meccaniche, chimiche, della gomma e della carta. Originariamente villaggio di pescatori, acquistò grande importanza dopo la fortificazione medievale, fino a divenire nel 1252 capitale dello stato. Fu a lungo uno dei più importanti centri commerciali della Lega anseatica. Il suo sviluppo urbano continuò progressivamente fino al XVII sec., quando iniziarono una serie di incendi che danneggiarono gravemente l'intero centro. È stata per molto tempo uno dei più importanti centri di diffusione del luteranesimo in Svezia. Tra i monumenti principali, il municipio, il palazzo reale (XVII-XVIII sec.), la chiesa di San Nicola, sede dell'incoronazione dei re svedesi (XIII sec.), la chiesa dei Cavalieri (XIII sec.), dove vengono sepolti i re svedesi. 
Paci di Stoccolma 
Trattati stipulati tra il 1719 e il 1720 con i quali si pose fine alle ostilità tra la Svezia e l'elettorato di Hannover, tra la Svezia e la Prussia e tra la Svezia e la Danimarca. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)