Enciclopedia

Strasbùrgo Città (250.000 ab.) della Francia, nell'Alsazia, capoluogo del dipartimento del Bas-Rhin, sulle rive del fiume Ill. Porto fluviale importantissimo per la Francia, è anche un notevole centro industriale, alimentare, chimico, della birra. Sede del parlamento europeo e del consiglio d'Europa, è anche tra i più rappresentativi centri culturali, amministrativi e finanziari del paese. Originariamente insediamento celtico, venne conquistata dai romani per divenire in seguito centro fortificato; venne annessa al Sacro Romano Impero nell'870, rimanendo tedesca fino alla conquista da parte di Luigi XIV nel 1681. Passata ai francesi, vi rimase fino al 1871 quando venne rioccupata dai tedeschi che la mantennero fino al 1918. Tra i monumenti più importanti, la cattedrale gotica di Notre-Dame (XII-XVIII sec.), Chateâu des Rohan (XVIII sec.), sede del Museo delle Belle Arti; Pont du Corbeau, quartiere Finkwiller. 
Giuramento di Strasburgo 
Giuramento prestato nell'842 da Ludovico il Germanico e Carlo il Calvo, con presenti i rispettivi eserciti e pronunciato in francese e in tedesco; il testo prevedeva l'impegno reciproco a combattere contro il fratello Lotario I. È tra i più antichi documenti delle due lingue. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)