Enciclopedia

stratigrafìa, sf. 1 Studio geologico delle stratificazioni del terreno. 2 Studio delle relazioni fra il materiale archeologico e lo strato in cui viene trovato. 3 Analisi degli strati successivi che formano un organo, tramite tecniche radiografiche. 
Parte della geologia che studia i materiali di cui è formata la crosta terrestre, al fine di stabilire con precisione la successione cronologica delle formazioni rocciose e, di conseguenza, il ciclo evolutivo della terra. I criteri usati sono tre, ossia quello stratigrafico, quello litologico e quello paleontologico. Il primo si basa sulla giacitura degli strati rocciosi e, in base ai loro rapporti e alla loro posizione reciproca, stabilisce relazioni cronologiche. Il criterio litologico stabilisce che una roccia che contiene frammenti di un'altra roccia, è posteriore a quest'ultima mentre una roccia eruttiva è più recente della roccia che attraversa o ricopia. Il criterio paleontologico si basa sui fossili presenti negli strati della crosta terrestre. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)