Enciclopedia

Tàranto Città (245.000 ab., CAP 74100, TEL. 099) e capoluogo di provincia della Puglia. Situata nella parte sudoccidentale della regione, si estende con il comune per 310,20 km2 sul golfo omonimo; la città vecchia sorge su di un'isola ed è collegata al resto della città da un ponte girevole. Il nucleo abitativo divide il mar Piccolo (bacino interno) da una grande baia (mar Grande). È tra i maggiori centri industriali del Suditalia, sede di un'importante base della marina militare e porto commerciale e peschereccio. Sono presenti industrie siderurgiche, alimentari, cantieristiche. Taranto sorse a opera dei coloni spartani nel VIII sec. a. C., nel VI sec. a. C. fu importante centro della Magna Grecia, nel 272 a. C. venne conquistata da Roma nonostante l'aiuto di Pirro. Allineatasi con Annibale nel 212 a. C. fu riconquistata nel 209 a. C. da Fabio Massimo. Città contesa da goti e bizantini, nel medioevo fu inglobata dal ducato longobardo di Benevento, nel IX-X sec. passò sotto il dominio bizantino e venne conquistata nel 1069 da Roberto il Guiscardo. Nel 1502 fu dominata dagli spagnoli. Subì molteplici attacchi dai turchi e decadde sotto i viceré. In epoca napoleonica fu importante base navale francese. 
Provincia di Taranto 
Nella provincia di Taranto (603.000 ab.) che si estende intorno al golfo omonimo per 2.437 km2 attiva è l'agricoltura (olive, uva, cereali, ortaggi, frutta, tabacco), la pesca, l'industria tessile, della ceramica, del vetro. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)