Enciclopedia

TeheranCittà (6.022.000 ab.), capitale dell'Iran e capoluogo della provincia omonima. Situata presso il monte Elburz a 1.130 m di altitudine, è il più importante centro commerciale e culturale del paese e il punto di incontro di importanti strade e linee ferroviarie, come la Transiraniana che la collega ai porti del golfo Persico e del mar Caspio. Ha industrie alimentari, meccaniche, chimiche, petrolchimiche, tessili (cotone), della gomma, del vetro, del tabacco, conciarie, calzaturiere, del legno, del cemento. Sede di due aeroporti (civile e militare), di un'università e di numerosi monumenti quali il palazzo Reale e la moschea con la cupola rivestita di lamine d'oro. Sorse nel XIII sec. e venne fortificata nel 1554 dai Safawidi che la scelsero come principale residenza imperiale. Divenne capitale della Persia nel 1788. Durante la prima guerra mondiale fu occupata dai russi (1916) che la evacuarono in seguito allo scoppio della rivoluzione russa. Nella seconda guerra mondiale fu nuovamente occupata prima dagli inglesi e poi dai sovietici, che si ritirarono nel 1946. 
Conferenza di Teheran 
Conferenza tenutasi dal 28 novembre al 1° dicembre 1943 tra Stalin, Churchill e Roosevelt, durante la quale si decretò l'attacco decisivo alla Germania e la sua successiva divisione. Nel corso dei colloqui, Roosevelt e Churchill comunicarono a Stalin la decisione di aprire un secondo fronte in Europa (sbarco in Normandia entro il maggio 1944) e venne bocciata la proposta di Churchill di aprire un fronte nei Balcani. I tre grandi discussero anche, sul piano politico, l'assetto della Germania dopo la guerra e il modo di spezzarne la struttura unitaria. Alla conferenza, fece seguito una dichiarazione pubblica con la quale veniva garantita l'indipendenza dell'Iran. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)