Enciclopedia

telescòpio, sm.(pl.-opi) Strumento ottico utilizzato in astronomia per l'osservazione dei corpi celesti; è costituito da un oculare al quale si appoggia l'occhio e da un obiettivo che serve per ricevere la luce emessa dall'oggetto e concentrarla nel fuoco. In base al sistema ottico utilizzato si hanno due tipi di telescopi: rifrattori e riflettori. I primi sfruttano un sistema di lenti in modo da convogliare e focalizzare la luce in un punto per essere analizzata. I telescopi riflettori, utilizzano come obiettivo uno specchio concavo che dirige su di uno specchio secondario i raggi di luce che vengono infine focalizzati. Le caratteristiche fondamentali di un telescopio sono il diametro dell'obiettivo (apertura) e la distanza focale; il loro rapporto viene detto rapporto di apertura. L'ingrandimento è il rapporto tra la distanza focale dell'oculare e la distanza focale dell'obiettivo. L'ingrandimento, nel caso di pianeti, Luna e Sole, consente di vedere particolari della superficie; nel caso di stelle ciò non è possibile (esse restano sempre puntiformi) ma in questo caso, l'ingrandimento permette di vedere stelle invisibili nel campo. Dall'uso di sistemi di specchi primari e secondari a configurazione sferica e parabolica si è passati ai telescopi moderni ad ampio campo di tipo Ritchey-Chrétien. La ricerca si è orientata verso la costruzione di telescopi a movimenti computerizzati, verso lo sviluppo di nuovi schemi ottici a più specchi collimati con fasci laser per l'ottenimento di un'unica immagine, e verso la messa in orbita di telescopi spaziali che riescono a eludere l'assorbimento e la scintillazione atmosferici e di telescopi per l'infrarosso, per l'ultravioletto e per i raggi X che riescono a ottenere risultati non possibili con l'osservazione terrestre. 
L'invenzione del telescopio è dovuta all'olandese Hans Lippershey che nel 1609 realizzò un rudimentale telescopio; l'anno seguente Galileo Galilei costruì un telescopio astronomico. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)