Enciclopedia

tenosinovìte, sf.Infiammazione che coinvolge i tendini e le membrane che li avvolgono, cioè le guaine sinoviali. Può essere provocata dall'impianto di batteri o da un trauma. In quest'ultimo caso si tratta generalmente di traumi lievi, ripetuti per un lungo periodo di tempo, caratteristici di alcuni sport agonistici e di alcune professioni. Il manifestarsi della malattia è frequente nei mesi freddi. Le sedi più colpite sono le mani, il polso, l'avambraccio, il collo del piede e il tendine d'Achille. 
La tenosinovite è caratterizzata da lieve dolore, da riduzione dei movimenti nella zona colpita e da blocco improvviso del tendine (tenosinovite a scatto). La cura si basa su riposo e fisioterapia. Sono utili farmaci antinfiammatori o infiltrazioni di cortisonici. 
Le forme di tenosinovite infettive sono dovute generalmente a streptococco. In questo caso la terapia è a base di antibiotici ed, eventualmente, chirurgica. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)