Enciclopedia

TèrniCittà umbra, capoluogo della provincia omonima. Il comune si estende per 211,90 km2 e conta 110.000 ab. (CAP 05100, TEL. 0744). Centro commerciale e industriale, ha industrie metallurgiche, siderurgiche, elettrochimiche, del vetro. Fondata dagli umbri, divenne poi municipio romano e venne devastata nel 1174 dal Barbarossa. Entrò a far parte dello stato della chiesa nel 1420 e vi rimase quasi ininterrottamente fino al 1861. Di interesse artistico e storico le chiese di San Francesco del XIII sec., di San Pietro del XIV sec., di San Lorenzo, di San Salvatore, il duomo del XVII sec., i resti delle mura e di un anfiteatro romano, il palazzo Spada. 
Provincia di Terni 
La provincia di Terni (225.000 ab., 106 ab./km2, 33 comuni) si estende per 2.122 km2 con un territorio montuoso e collinare, attraversato dai fiumi Nera, Tevere e Paglia. Praticata la coltivazione di cereali, viti, olivi, barbabietole e ortofrutta. Attivo anche l'allevamento suino e ovino. Industrie chimiche e alimentari, artigianato della ceramica e del ferro battuto. Il suolo offre giacimenti di lignite. Un'ulteriore risorsa economica è rappresentata dal turismo artistico e naturalistico. I centri principali sono Orvieto e Narni. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)