Enciclopedia

Tom Jones Romanzo di H. Fielding (1749). Il titolo originale è La storia di Tom Jones, un trovatello. Il protagonista, Tom Jones, è un trovatello adottato dal signor Allworthy, innamorato della bella Sophia, promessa sposa al ricco Blifil, nipote ed erede di Allworthy. Calunniato da Blifil, Tom si allontana girovagando e affrontando mille peripezie e avventure galanti. Il romanzo è a lieto fine: si viene a scoprire che Tom è nipote legittimo di Allworthy e quindi può sposare la ragazza amata. Modello di romanzo inglese del Settecento alieno dallo spirito puritano, nella linea della satira sociale piuttosto smorzata e con una visione della vita sostanzialmente ottimistica e tollerante. 
Tom Jones 
Film d'avventura, britannico (1963). Regia di Tony Richardson. Interpreti: Albert Finney, Susannah York, Hugh Griffith. Titolo originale: Tom Jones 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)