Enciclopedia

Tonga Monarchia costituzionale della Polinesia, nell'oceano Pacifico Meridionale; è costituita da circa 180 isole e isolette disposta lungo due linee quasi parallele disposte in direzione nord-est/sud-ovest. 
L'allineamento più occidentale è costituito da isole di origine vulcanica, montuose, che raggiungono i 1.031 m del vulcano Kao, nell'isola omonima. 
L'allineamento orientale è invece di origine corallina e si eleva di solo qualche decina di metri dal livello del mare; esso comprende i tre gruppi principali dell'arcipelago: le Tongatapu, le Ha'apai e le Vava'u, oltre alle tre isole più esterne (Isole degli Amici). 
Il clima è tropicale, attenuato dagli alisei, caratteristici di questa zona; si alternano due stagioni: una molto calda da dicembre ad aprile, e una più mite da maggio a novembre; le precipitazioni non sono molto abbondanti, frequenti sono invece i cicloni, spesso causa di danni assai gravi. 
La popolazione, essenzialmente costituita da genti polinesiane, si concentra per il 50% sull'isola di Tongatapu e per il 25% nella capitale, Nuku'alofa, centro culturale ed economico dell'arcipelago; altri centri sono Neiafu e Pangai. 
L'agricoltura e, soprattutto, la pesca, sono le risorse più importanti dello stato. 
Il suolo calcareo, poco fertile, e la scarsità di piogge rendono poco redditizie le coltivazioni. Esse consistono principalmente nella manioca e nelle patate dolci, destinate al consumo interno, mentre all'esportazione sono destinate le banane e la copra. 
L'attività industriale è abbastanza limitata e fondamentalmente legata al settore alimentare, pur in leggero incremento. 
È stata accertata la presenza di giacimenti petroliferi presso l'isola di Tongatapu, mentre si sta rivelando una promettente via di successo quella del turismo, per cui si sta potenziando la rete delle comunicazioni. 
L'elevata disoccupazione e la dipendenza dall'estero per quanto riguarda il materiale energetico e alimentare determinano un sensibile fenomeno di emigrazione, in particolare verso la Nuova Zelanda. 
Scoperte nel 1616, le isole Tonga, monarchia polinesiana, protettorato britannico nel 1900, diventano indipendenti nel 1970 nell'ambito del Commonwealth. 
Abitanti-98.000 
Superficie-699 km2 
Densità-140,2 ab./km2 
Capitale-Nuku'alofa 
Governo-Monarchia costituzionale ereditaria 
Moneta-Pa'anga 
Lingua-Tongano, inglese 
Religione-In prevalenza protestante, cattolica 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)