Enciclopedia

Valentiniàno Nome di sovrani. 
Valentiniano I 
(Pannonia 321-Brigezio 375) Succedette a Gioviano nel 364. Cedette l'oriente al fratello Valente e si dedicò a rafforzare le strutture amministrative dell'impero e a fronteggiare la situazione militare. Lottò a lungo contro gli alemanni in Gallia, vincendoli a Solicinium (365), mentre il generale Flavio Teodosio liberava la Britannia da Pitti e Scoti. Nel 374 affrontò le invasioni in Pannonia e qui morì. 
Valentiniano II 
(Treviri 371-Vienne 392) Figlio di Valentiniano I e di Giustina, che governò in sua vece fino al 387, anno in cui Magno Massimo usurpò il trono, salì al potere nel 388, grazie all'aiuto di Teodosio. Morì in circostanze oscure. 
Valentiniano III 
(Ravenna 419-Roma 455) Figlio di Costanzo III e di Galla Placidia, salì al trono nel 425. Grazie all'impegno del generale Ezio, che nel 451 riuscì a fermare gli unni di Attila, ristabilì in parte i confini dell'impero. Fece uccidere Ezio e fu poi eliminato da una congiura. Durante il suo governo l'impero d'occidente decadde definitivamente. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)