Enciclopedia

Van Allen, James Alfred (Mount Pleasant 1914-) Fisico americano, scoprì nel 1958 le fasce omonime della magnetosfera, attraverso lo studio dei dati inviati dalle sonde Explorer e tramite gli esperimenti che effettuò in occasione di alcune spedizioni polari. 
Fasce di Van Allen 
Porzione della magnetosfera terrestre, formata da due fasce ricche di particelle cariche ad alta energia, disposte simmetricamente, con l'asse geomagnetico in comune, che cingono la Terra a modo di ciambella. La fascia più esterna si estende da 5 a 6 raggi terrestri dal centro della Terra, mentre quella più interna da 1,5 a 2 raggi. Hanno forma toroidale a causa dell'azione del campo magnetico terrestre del quale seguono le linee di forza e che è responsabile anche della cattura delle particelle solari e dei raggi cosmici. I moti di queste particelle creano le aurore polari e le tempeste magnetiche. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)