Enciclopedia

Varése Città capoluogo di provincia della Lombardia nordoccidentale (comune 55 km2, 87.000 ab., CAP 21100, TEL. 0332), posta a est del lago omonimo e ai piedi del campo dei Fiori. È centro commerciale e turistico. Ha industrie calzaturiere, dell'abbigliamento, della carta, del cuoio, del vetro, dei mobili, meccaniche, chimiche, elettrotecniche, alimentari, grafico-editoriali e delle materie plastiche. Abitata fin dalla preistoria, fu libero comune nel medioevo e poi soggetta a Milano della quale seguì le sorti nelle epoche successive (dominio spagnolo e austriaco). Nel 1765 fu concessa in feudo da Maria Teresa d'Austria a Francesco III d'Este, nel 1797 fu annessa alla Repubblica cisalpina e nel 1861 al regno d'Italia. Tra i monumenti la basilica di San Vittore (XVIII sec.), il palazzo Estense (1766-73) sede del municipio e il santuario del Sacro Monte. 
Provincia di Varese 
(1.200 km2, 800.000 ab.) Si estende su un territorio per un terzo montuoso, nel triangolo compreso tra i laghi Maggiore, di Lugano e di Varese (Prealpi Varesine), e per il resto quasi completamente collinare, che si allunga a sud nell'alta pianura. Sono coltivati cereali e foraggi. Presenta industrie chimiche, tessili, dell'abbigliamento, meccaniche, delle calzature, del cuoio, del mobilio, del vetro, delle materie plastiche e della carta. Sul suo territorio sorgono un centro nucleare a Ispra e l'aeroporto intercontinentale della Malpensa. Centri principali sono Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Laveno, Luino, Saronno, Sesto Calende, Somma Lombardo e Tradate. 
Lago di Varese 
Lago della Lombardia (15 km2, massima profondità 25 m) vicino alla città omonima e affluente del lago Maggiore. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)