Enciclopedia

Veróna Città capoluogo di provincia del Veneto occidentale (comune 200 km2, 260.000 ab., CAP 37100, TEL. 045), sul fiume Adige, ai piedi dei monti Lessini. Importante nodo di comunicazioni, è un attivo mercato agricolo (vino, prodotti ortofrutticoli). Ha industrie metalmeccaniche, cartarie, alimentari, dolciarie, chimiche, grafico-editoriali, cartotecniche, calzaturiere, del legno e dell'abbigliamento. Importante è la fiera agricola annuale. Fu fondata nel 105 a. C. dai galli. Divenne colonia romana (89 a. C.) e fu sede di Teodorico e del re longobardo Alboino. Nel 744 passò a Carlo Magno. Diventò libero comune nel 1136 e partecipò alla Lega lombarda. Divenne signoria degli Ezzelini (1232) e poi con gli Scaligeri (1260). Passò ai Visconti nel 1387 e poi a Venezia (1405-1797). Il congresso di Vienna la assegnò all'Austria. Fu annessa al regno d'Italia nel 1866. Tra i monumenti vi sono l'Arena, la porta Borsari e l'arco dei Gavi del periodo romano, molte chiese romaniche, tra cui San Zeno (XII sec.), il duomo e Santo Stefano, il palazzo del Governo (XII sec.), le Arche Scaligere (XIV sec.), Castel Vecchio (XIV sec.), la fontana Madonna Verona (XIV sec.), il palazzo Canossa e la loggia del Consiglio (XV sec.). 
Provincia di Verona 
(3.100 km2, 790.000 ab.) Si estende a est del lago di Garda e del basso corso del Mincio, tra la bassa pianura veneta e le Prealpi (altopiano dei Tredici Comuni, monti Lessini). È attraversata dal fiume Adige. Vi sono coltivati uva, frutta, barbabietole da zucchero e ortaggi. Sono presenti allevamenti e industrie alimentari, chimiche, meccaniche, del mobilio e soprattutto vinicole (Bardolino, Soave, Valpolicella) ed estrattive (marmi). I centri principali sono Bardolino, Brenzone, Garda e Malcesine, stazioni climatiche sul Garda, Bosco Chiesanova, soggiorno montano, e Torri del Benaco. 
Congresso di Verona 
Congresso svoltosi nei mesi di ottobre e novembre 1822 tra le potenze della Santa Alleanza, per esaminare la situazione europea dopo i moti liberali del 1820-1821. Vi parteciparono Austria, Russia, Prussia, Francia, Gran Bretagna, regno di Napoli e regno di Sardegna. Vennero deliberati l'intervento francese in Spagna, l'evacuazione delle truppe turche dalla Molacchia e dalla Valacchia, il ritiro delle truppe austriache dal Piemonte, con la salita al trono di Carlo Alberto e quello parziale a Napoli. 
Processo di Verona 
Processo contro i diciannove gerarchi fascisti che votarono contro Mussolini durante la seduta del Gran Consiglio del 24-25 luglio 1943, avuto luogo l'8-10 gennaio 1944. Vennero condannati e i sei presenti, a eccezione di Cialetti, fucilati. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)