Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Accadimenti italiani sui quotidiani dell'epoca

  

Novità del sito: Generatore di password casuali

 

Via verso Cristo Opera mistica di J. Böhme (1623). 
Via verso la libertà, La Romanzo di A. Schnitzler (1908). 
viabilità, sf. 1 Possibilità di transito. ~ percorribilità. 2 Rete stradale. 3 Complesso delle norme che regolano il traffico stradale. 
viacard, sf. invar. Tessera utilizzata per il pagamento automatico dei pedaggi autostradali ai caselli abilitati. 
Viadàna Comune in provincia di Mantova (15.984 ab., CAP 46019, TEL. 0375). Centro agricolo (coltivazione di frutta, ortaggi, uva, cereali e foraggi) e industriale (fabbriche di scope e pennelli, prodotti meccanici e del legno). Vi si trova la chiesa di Santa Maria Assunta del Castello, del XVI sec. Gli abitanti sono detti Viadanesi
Viadàna, Lodovìco Gròssi da (Viadana ca. 1560-Gualtieri sul Po 1627) Compositore. Tra le opere Concerti ecclesiastici (tre libri). 
Viadànica Comune in provincia di Bergamo (937 ab., CAP 24060, TEL. 035). 
viado, sm. Transessuale di origine sudamericana che esercita la prostituzione. ~ travestito. 
viadótto, sm. Ponte a travature poggianti su piedritti che permette a una strada o una ferrovia di superare una valle. ~ cavalcavia. 
Viaggi di Gulliver, I Romanzo di J. Swift (1726). La più nota delle opere satiriche di Swift fu inizialmente pubblicata con il titolo Viaggi in diverse nazioni remote del mondo (Travels into Several Remote Nations of the World). Utilizzando la forma di resoconto diaristico reso popolare dal Robinson Crusoe di D. Defoe (1709), l'eroe ingenuo ma amabile di Swift racconta le sue avventure di quattro viaggi fantastici. Il romanzo presenta affinità strutturali con l'opera di Defoe: anche Samuel Gulliver naufraga e approda su un'isola. I paesi visitati da Gulliver sono: Lilliput, terra degli uomini minuscoli; Brobdingnag, terra dei giganti; Laputa, paese degli scienziati, stregoni e immortali; Houyhnhnmland, paese governato da cavalli intelligenti che dominano sugli Yahoo, una razza depravata fortemente somigliante agli esseri umani. Le allusioni di Swift richiedono spesso di essere illustrate con spiegazioni, ma resta intatta la forza della sua satira contro i vizi umani come l'orgoglio, l'egoismo, l'avarizia e la disonestà. Swift esprime la sua delusione nei confronti del mondo contemporaneo. 
Viaggi di Gulliver, I 
Film fantastico, americano (1959). Regia di Jack Sher. Interpreti: Kerwin Mathews, Jo Morrow, Lee Patterson. Titolo originale: The Three Worlds of Gulliver 
Viaggi di nozze Film comico, italiano (1995). Regia di Carlo Verdone. Interpreti: Carlo Verdone, Claudia Gerini, Cinzia Mascoli, Veronica Pivetti. 
Viaggi in Russia Memorie di viaggio di F. Algarotti (1739). 
viaggiànte, agg. 1 Che viaggia. ~ itinerante. 2 Che svolge il suo lavoro viaggiando. 
viaggiàre, v. intr. 1 Spostarsi da un luogo a un altro. ~ girare. <> sostare. 2 Essere in viaggio. il bagaglio viaggiava nella carrozza merci. 3 Camminare, andare. viaggia sempre con gli auricolari alle orecchie
viaggiatóre, agg. e sm. agg. Che viaggia. commesso viaggiatore, che svolge il lavoro di rappresentante commerciale di una ditta. 
(f.-trìce) sm. 1 Chi viaggia su mezzi di trasporti pubblici. ~ passeggero. la direzione si scusava con i viaggiatori per gli inevitabili disagi. 2 Visitatore, forestiero. ~ turista. 3 Viandante, passante. ~ pellegrino. 4 Giramondo, girovago. ~ escursionista. <> pantofolaio. aveva un passato da viaggiatore
Viaggiatore incantato, Il Racconto di N. S. Leskov (1873). 
Viaggiatore senza bagaglio, Il Dramma di J. Anouilh (1937). 
viàggio, sm. 1 Il viaggiare. l'ultimo viaggio, la morte. 2 Tragitto. ~ percorso. il viaggio non era lungo né stancante. 3 Passaggio. ~ transito. 4 Escursione. ~ gita. 5 Spedizione, traversata. ~ esplorazione. 6 Giro, scappata. ~ salto. 7 Spostamento immaginario. 
Viaggio a Reims (ovvero L'albergo del giglio d'oro) Dramma giocoso in un atto di G. Rossini, libretto di L. Balocchi (Parigi, 1825). 
Viaggio al centro della terra Romanzo di J. Verne (1864). 
<< indice >>