Enciclopedia

Hallstatt Borgo (1.300 ab.) dell'Austria superiore, nel Salzkammergut, situato sul lago omonimo. Centro turistico estivo e di sport invernali. Dalla preistoria sono conosciute e sfruttate le miniere di sale presenti nella zona. Dal 1846 al 1899 venne scoperta un'importante necropoli, risalente all'età del ferro (1000 a. C.), comprendente numerose tombe con oggetti artigianali. 
Cultura di Hallstatt 
Civiltà dell'età del ferro, sviluppatasi in Europa (Austria, Svizzera, Inghilterra e Francia) che prende il nome dal villaggio dove furono scoperte, nel 1846, più di mille tombe preistoriche. Distinta in due fasi; la prima dal 1000 al 700 a. C. è caratterizzata da spade in bronzo e in ferro; nella seconda dal 700 al 500 a. C. compaiono piccoli pugnali e numerosi oggetti decorativi in bronzo e ceramica. L'arte è ancora grossolana ma la lavorazione dei metalli denota sicuramente un progressivo sviluppo e affinamento della tecnologia impiegata. La comunità usava nelle sepolture sia il metodo dell'inumazione che quello della cremazione. Il corredo funebre era composto da oggetti ornamentali, dalle armi e armature appartenute ai guerrieri. Durante il periodo hallstattiano le popolazioni intrattennero relazioni commerciali con il mondo greco e etrusco, importando prodotti vari tra cui coppe, recipienti e monili in metallo, vasi in bronzo. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)