Enciclopedia

Heisenberg, Werner Karl (Würzburg 1901-Monaco 1976) Fisico teorico tedesco. Laureatosi presso l'università di Monaco, nel 1923 si trasferì all'università di Gottinga in qualità di assistente di Max Born. Seguì poi un corso di specializzazione all'università di Copenaghen, al termine del quale iniziò l'insegnamento di fisica teorica presso diversi atenei tedeschi. Grazie ai suoi studi teorici relativi alle caratteristiche fisiche delle radiazioni che l'atomo assorbe ed emette quando muta il proprio livello energetico, è considerato tra i fondatori della meccanica quantistica. Fu premio Nobel per la fisica nel 1932. Pubblicò numerosi saggi relativi alle proprie ricerche, tra cui Principi fisici della teoria quantistica (1930) e Fisica e filosofia (1958). 
Principio d'indeterminazione di Heisenberg 
Assioma secondo cui coppie di grandezze osservabili associate, non sono misurabili simultaneamente con precisione assoluta, perché la misura precisa dell'una genera incertezza nella misura dell'altra. Fondamentale in fisica quantistica ha avuto notevoli conseguenze nella speculazione filosofica sul rapporto tra sperimentatore e oggetto della ricerca. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)