Enciclopedia

khmer Popolazioni della Cambogia distribuite lungo il tratto meridionale del fiume Mekong, una volta diffuse anche in Thailandia e nel Laos. Appartenenti alla razza wedda, sono caratterizzate dalla presenza di etnie aborigene Moi e di indù. Ciò comporta la convivenza nella religione di animismo e induismo, ormai sostituito dal buddhismo. La cultura indù lasciò pregevoli testimonianze della qualità della produzione artistica e architettonica. Esempi ne sono le torri santuario costruite in mattoni e, di epoca successiva, i maestosi templi montagna di pietra arenaria, come quelli di Phnom Kulen e di Bakong (IX sec.), Banteay Srey ad Angkor (XI sec.), Angkor Vat e Bayon ad Angkor Thom (XII sec.). Angkor fu la capitale nel periodo di massimo splendore del regno khmer, che decadde dal XIV sec. per l'avvento di altre popolazioni. Si intende con khmer anche la lingua ufficiale della Cambogia, il cui alfabeto deriva da quello indiano. Ha radici monosillabiche e struttura morfologica agglutinante. 
Khmer rossi 
Organizzazione di guerriglieri cambogiani che sotto la guida di Pol Pot nel 1975 instaurò un regime comunista che attuò sanguinose repressioni e cadde nel 1979 con l'invasione vietnamita. Da quel momento i khmer rossi hanno continuato la guerriglia e, dopo la formazione del governo di unità nazionale del 1991, hanno ripreso le ostilità (1993). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)