Enciclopedia

Kirghizistan Repubblica dell'Asia centrale che confina a est e sud-est con la Cina, a nord con il Kazakistan, a ovest con l'Uzbekistan, e a sud-ovest con il Tagikistan. 
Il territorio è prevalentemente montuoso e comprende quasi interamente le catene del Tian Shan (che lo attraversa da ovest a est) e dei monti Ala Tau. 
La cima più alta è il Pik Pobedy, 7.439 m, sull'estremo confine orientale. 
La catena principale è fiancheggiata a nord dai monti Kirghizi e dagli Ala Tau e a sud dagli Alaj. 
I fiumi principali sono il Cu, il Talas, il Naryn. 
Nella parte nordorientale si apre il lago più vasto, l'Issyk-Kul di 6.280 km2
La capitale è Biskek. 
La composizione etnica è molto varia, formata per circa metà da kirghizi, ma anche da russi, uzbechi, ucraini, tedeschi (2,4%, deportati nel 1941), tartari, kazachi e altri. 
L'agricoltura è il fondamento dell'economia locale; nelle valli si coltivano cotone, canapa, barbabietola da zucchero, tabacco e sulle colline frumento e vite. 
L'allevamento bovino è piuttosto diffuso, data l'ampia disponibilità di pascoli. 
L'industria è prettamente legata alla trasformazione dei prodotti agricoli (zuccherifici e tabacchifici); lo sviluppo di altri settori, quali il tessile e del cemento, è piuttosto recente. 
Il sottosuolo è discretamente ricco di carbone. 
STORIA Conquistata dai russi, la regione è integrata nel Turkestan organizzato nel 1865-1867. Essa diventa regione autonoma dei kara-kirghiz nel 1924, all'interno della Repubblica socialista sovietica di Russia. Nel 1926 diventa la Repubblica autonoma del Kirghizistan. Nel 1936 riceve lo status di repubblica federale. Le prime elezioni repubblicane libere del 1990 sono vinte dai comunisti. L'anno successivo il Soviet Supremo proclama l'indipendenza del paese (agosto), che aderisce alla CSI. 
Abitanti-4.670.000 
Superficie-198.500 km2 
Densità-23,5 ab./km2 
Capitale-Biskek 
Governo-Repubblica parlamentare 
Moneta-Som kirghiso 
Lingua-Kirghiso, russo 
Religione-Musulmana sunnita 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)