Enciclopedia

Ùdine Città capoluogo di provincia del Friuli-Venezia Giulia (comune di 57 km2, 99.000 ab., CAP 33100, TEL. 0432), posta nell'alta pianura friulana. È un mercato agricolo (uva, cereali, foraggi, tabacco, prodotti ortofrutticoli) e zootecnico. Ha industrie tessili, meccaniche, grafico-editoriali, alimentari, elettrotecniche, delle materie plastiche, della carta, del mobile, del vetro, del cemento e farmaceutiche. La città sorse nel medioevo attorno a un castello posto su una collina. Feudo dei patriarchi di Aquileia, fece parte della Repubblica di Venezia dal 1420 al 1797, anno in cui fu occupata dagli austriaci, sotto i quali rimase, tranne durante la parentesi insurrezionale del 1848, fino al 1866, quando fu annessa all'Italia. Tra i monumenti vi sono Santa Maria del Castello (XII sec.), San Francesco (XIII sec.), il duomo gotico (XIV-XVIII sec.), il palazzo del comune (XV sec., in stile gotico veneziano), il castello sede di una pinacoteca (XV sec.), la loggia di San Giovanni e la torre dell'Orologio (XVI sec.), la casa della Cittadinanza e la casa della Confraternita (XV-XVI sec.) e l'arco Bollani del Palladio (XVI sec.). 
Provincia di Udine 
(4.900 km2, 523.000 ab., 106 ab./km2, 137 comuni) Confina a nord con l'Austria e a est con la Slovenia. La zona settentrionale è occupata dalle Alpi Carniche che declinano nella pianura friulana fino al litorale adriatico, ricco di lagune, tra cui Grado e Marano. È bagnata dai fiumi Tagliamento e Torre. Vi sono coltivati uva, gelso, frutta, cereali, tabacco, patate. Ha allevamenti suini e bovini e industrie tessili, metallurgiche, dei mobili, dei materiali edili e alimentari. Vi è praticata la bachicoltura. Ha centri turistici montani e balneari. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)