Enciclopedia

Uomo senza qualità, L' Romanzo di R. Musil (1931-1933). Protagonista dell'opera è Ulrich Anders (cognome allusivo, altrimenti), uomo dotato di innumerevoli qualità senza che nessuna prevalga sulle altre, perciò incapace di indirizzarle a uno scopo, paralizzato dalla coscienza che la realtà è aperta a infinite possibilità. Il racconto non possiede un vero e proprio centro, ma solo un nucleo principale costruito intorno a un comitato di festeggiamenti denominato Azione Parallela. Il comitato si deve occupare dei festeggiamenti per il settantesimo compleanno dell'imperatore Francesco Giuseppe, che cade nel 1918, parallelamente al trentesimo anniversario di regno dell'imperatore di Germania Guglielmo II, e nomina come suo segretario Ulrich Anders. Ulrich, in realtà, più che del comitato, si interessa del caso Moosbrugger, un condannato a morte. Le riunioni del comitato si svolgono nel salotto della signora Diotima Tuzzi, cugina di Ulrich, nel quale sfilano numerosi personaggi, specchio vivente dell'Austria dell'inizio del secolo. Le riunioni del comitato non producono altro che una serie di proposte sconclusionate o inattuabili. Lo scoppio della guerra nell'estate del 1914 dissolve il comitato, che non ha concluso nulla, mentre Ulrich parte per il fronte. La guerra è considerata da Musil il principio della fine di una civiltà. Intorno a Ulrich si muovono altri personaggi, in particolare la sorella Agathe con la quale Ulrich intreccia un rapporto incestuoso, la crisi di una coppia (Walter e Clarisse). La chiusura del salotto Tuzzi equivale alla chiusura con il passato. 
L'opera, che utilizza numerosi modi narrativi (descrittivo, lettere, dialogo, monologo interiore) è stata paragonata a un labirinto con sottilissimi fili che legano i suoi simboli, ma sostanzialmente inafferrabile nel suo significato. La dissoluzione della forma tradizionale del romanzo, alla quale è abbinata l'attività inconcludente del comitato, è stata avvicinata alla dissoluzione dell'Impero. Il tono del narratore è freddo e distaccato, improntato allo scetticismo. Il romanzo è considerato uno dei capolavori della letteratura europea di questo secolo. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)