Enciclopedia

Utrecht Città dei Paesi Bassi (230.000 ab.) capoluogo della provincia omonima (1.330 km2, 1.000.000 ab.), posta sul Kromme Rijn, un ramo deltizio del Reno. È porto fluviale, nodo stradale e ferroviario e centro commerciale e turistico. Possiede industrie metalmeccaniche, elettromeccaniche, petrolchimiche, alimentari, tessili, chimiche, del tabacco e del mobilio. Tra i monumenti vi sono la Torre del duomo (XIV sec.), il duomo (VII sec., rifatto nel XIII sec.), le chiese di San Pietro (XI sec.) e San Giovanni (1050) e Buurkerk. 
Trattato di Utrecht 
Insieme dei trattati sottoscritti tra Francia e Spagna e le maggiori potenze europee per porre fine alla guerra di successione spagnola. La prima serie di trattati (aprile 1713) divise le corone di Francia e Spagna e portò alla cessione di alcuni territori alle altre potenze. La Gran Bretagna ebbe l'isola di San Cristoforo, la baia di Hudson, l'Acadia e Terranova, i Savoia la Sicilia e la Prussia la Gheldria Orientale. La seconda serie di trattati (luglio 1713) fece cedere dalla Spagna Gibilterra e Maiorca alla Gran Bretagna. 
Unione di Utrecht 
Trattato sottoscritto il 23 gennaio 1579 tra le sette province protestanti dei Paesi Bassi, nato al fine di cacciare gli Spagnoli. Costituì la base per la Repubblica delle province unite (1581). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)