Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

yòga, agg. e sm. invar. agg. invar. Dello yoga. 
sm. invar. 1 Sistema religioso e filosofico indiano. 2 Insieme di esercizi ginnici e respiratori basati sulle tecniche dello yoga. 
Sistema filosofico indiano, la cui codifica è attribuita al filosofo indiano Patanjali (Yogasutra, II-V sec.), che ha come scopo la completa autodisciplina del corpo e il dominio delle forze spirituali per il raggiungimento della pace e della conoscenza. Per mezzo di esercizi fisici, di particolari posizioni (asana), del controllo del respiro e della riduzione dell'attività sensoriale, attraverso otto gradi, conduce all'estasi mistica (samadhi) in cui spirito e materia sono separati. 
yogin, sm. invar. Chi pratica lo yoga. 
yògurt, sm. invar. Alimento ottenuto mescolando al latte colonie di fermenti lattici che lo fanno coagulare. 
yogurtièra, sf. Piccolo elettrodomestico per preparare in casa lo yogurt usando latte e yogurt prodotto industrialmente. 
Yogyakarta Città (412.000 ab.) della Cina, sull'isola di Giava. Capoluogo della provincia omonima. 
Yokadouma Città (53.000 ab.) del Camerun, capoluogo del dipartimento di Boumba e Ngoko. 
Yokkaichi Città (274.000 ab.) del Giappone, nel settore meridionale dell'isola di Honshu, nella prefettura di Mie. 
Yokohama Città (3.220.000 ab.) del Giappone, nel settore sudorientale dell'isola di Honshu, nella baia di Tokio. Capoluogo della prefettura di Kanagawa. Porto del Giappone e fiorente centro commerciale. Le principali industrie presenti sono quelle siderurgiche, metallurgiche (alluminio), cantieristiche, meccaniche, petrolchimiche, alimentari e tessili. 
Yokosuka Città (433.000 ab.) del Giappone, nel settore sudorientale dell'isola di Honshu, nella prefettura di Kanagawa. 
Yokosuka Città (433.000 ab.) del Giappone, nel settore sudorientale dell'isola di Honshu, nella prefettura di Kanagawa. 
Yonago Città (131.000 ab.) del Giappone, nella prefettura di Tottori, sull'isola di Honshu. 
Yonne Dipartimento (323.000 ab.) della Francia, nella Borgogna. Capoluogo Auxerre. Territorio formato dalle diramazioni dei monti del Morvan, dalle colline dell'Auxerrois e dalla pianura attraversata dal fiume Yonne. L'agricoltura produce ortaggi, uva, frutta e cereali. Sviluppato l'allevamento. Le principali industrie presenti sono quelle alimentari, meccaniche, metallurgiche, conciarie e dell'abbigliamento. Centri principali sono: Avallon, Chablis, Sens. 
York (Australia) Promontorio dell'Australia settentrionale, nello stretto di Torres. 
York (Gran Bretagna) Città della Gran Bretagna (100.000 ab.) nella contea del North Yorkshire (Inghilterra), posta sul fiume Ouse. Centro commerciale e turistico, ha industrie metalmeccaniche, chimiche, conciarie, tessili, dell'abbigliamento, alimentari e dolciarie. Di origine celtica, fu castrum (I sec.) e poi colonia romana (II sec.). Capitale del regno sassone (V sec.), nel medioevo fu centro di diffusione del cristianesimo. Fu conquistata dai danesi (867), che la fecero capitale col nome Yorvik. Conserva la cittadella medievale, cinta da mura (XIV sec.) e con edifici civili e religiosi di notevole importanza artistica, tra cui la cattedrale gotica di Saint Peter (1291-1405). 
Casa di York 
Famiglia nobile inglese discendente da Edoardo III. Il pronipote di questi, Riccardo duca di York contese il trono a Enrico VI Lancaster, dando il via alla guerra delle Due Rose. Le contese ebbero fine con il matrimonio tra Enrico VII e la figlia di Edoardo IV. 
York, Susannah (Londra 1941-) Attrice inglese di cinema e teatro. Deve la sua fama internazionale a l'interpretazione di Tom Jones (1963). Apparve successivamente in Images (1972), L'australiano (1978), Superman II (1980) e Piccolo grande amore (1993). 
Yorke, Henry Vincent (Birmingham 1905-Londra 1973) Scrittore inglese. Noto anche con lo pseudonimo Henry Green, nei suoi libri di stile raffinato ha svolto una complessa analisi di temi di costume. Tra le opere, CecitÓ (1926), Al party (1939) e Infatuazione (1952). 
Yorkshire (North) Contea (721.000 ab.) della Gran Bretagna, nell'Inghilterra settentrionale. Capoluogo Northallerton. 
Yorkshire (South) Contea (1.306.000 ab.) della Gran Bretagna, nell'Inghilterra settentrionale. Capoluogo Barnsley. 
Yorkshire (West) Contea (2.101.000 ab.) della Gran Bretagna, nell'Inghilterra settentrionale. Capoluogo Wakefield. 
yorkshire terrier, sm. invar. Originario dell'Inghilterra, è un cane da compagnia molto affettuoso. 
<< indice >>