Enciclopedia

York (Gran Bretagna) Città della Gran Bretagna (100.000 ab.) nella contea del North Yorkshire (Inghilterra), posta sul fiume Ouse. Centro commerciale e turistico, ha industrie metalmeccaniche, chimiche, conciarie, tessili, dell'abbigliamento, alimentari e dolciarie. Di origine celtica, fu castrum (I sec.) e poi colonia romana (II sec.). Capitale del regno sassone (V sec.), nel medioevo fu centro di diffusione del cristianesimo. Fu conquistata dai danesi (867), che la fecero capitale col nome Yorvik. Conserva la cittadella medievale, cinta da mura (XIV sec.) e con edifici civili e religiosi di notevole importanza artistica, tra cui la cattedrale gotica di Saint Peter (1291-1405). 
Casa di York 
Famiglia nobile inglese discendente da Edoardo III. Il pronipote di questi, Riccardo duca di York contese il trono a Enrico VI Lancaster, dando il via alla guerra delle Due Rose. Le contese ebbero fine con il matrimonio tra Enrico VII e la figlia di Edoardo IV. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)